Le stelle del firmamento a Natale scendono sulla terra e conoscono i vari popoli.
(sipario chiuso- le stelline sono sistemate sul palco vicine alla luna- lo stelliere e’ posizionato davanti a destra)
VOCE NARRANTE:lassù nel cielo, come ogni notte, lo stelliere accende tutte le stelline: Del resto questo è il suo mestiere.! Il cielo appare illuminato da migliaia di puntini luccicanti… rossi, bianchi, .azzurri..
canto mimato: Lo stelliere
VOCE NARRANTE: ma una notte la luna viene incuriosita da tanti suoni e mov imenti provenienti dalla terra. Chiama a se le stelline e le invita ad andare sulla terra per scoprire il motivo di tanto fermento…
( si apre il sipario e i bambini-stelline vengono “calati” dal palco e affidati alle proprie mamme con un sottofondo musicale)
sottofondo musicale:
(sipario chiuso
VOCE NARRANTE:
… passano molti giorni e ad una ad una tornano lassù nel cielo…le stelle gialle raccontano di essere state in Italia dove si cantava e ballava così…
(si apre il sipario e sono già sistemati i bambini per la tarantella…)
BALLETTO: TARANTELLA (
(sipario chiuso- e si preparano i cowboy)
VOCE NARRANTE: dopo poco arrivano anche le stelle che erano state in America e cominciano a raccontare di aver visto nelle città un luccichio di luci d’oro e d’argento e nelle campagne i cowboy ballavano cosi….
( SI apre il sipario )
BALLETTO COUNTRY (
VOCE NARRANTE : le stelle rosse, che erano state in Africa , tornano con la valigia vuota. Non hanno portato nulla perché li non hanno molto da dare ma le/ hanno imparato a ballare con un ritmo che solo lì in Africa conoscono…
BALLETTO AFRICANO: (
(si chiude il sipario e si preparano le “cinesine”)
VOCE NARRANTE: la luna e le stelle sono soddisfatte della loro idea… hanno scoperto tante cose! Ma ecco che arrivano la stelle blu… raccontano di essere state in Cina un paese sconfinato e affascinante e anche lì si ballava …così)
BALLETTO CINESE(
(si chiude il sipario e si sistemano gli arabi)
VOCE NARRANTE.( tutte le stelle sono ormai rientrate ma ancora non si spiegano perché ogni popolo è in festa… la luna allora propone di affacciarsi tutte insieme dal cielo per guardare cosa sta succedendo…)
BALLETTO ARABO:
(
VOCE NARRANTE: anche quel popolo è in festa… Le stelle guardano attonite non hanno ancora capito la magia di quel momento quando… appare la stella cometa …ha un abito splendente , è impaziente di scendere sulla terra! A lei è stata affidata una missione speciale. E’ nato Gesù e Deve illuminare il cammino ai magi e a tutti coloro che andranno ad adorarlo.
La stella cometa lascia il cielo e insieme agli angeli si dirige sulla terra…)
(sipario chiuso. Si sistemano giuseppe, la madonna… e un coro di angeli seguito dalla cometa e dai re magi passa tra il pubblico e porta gesù bambino alla grotta sul palco)
CANTO:
( si chiude il sipario e i bambini di tutte le nazioni formano un girotondo)
VOCE DI UN BAMBINO:Natale è festa di pace e di amore
Natale ci invita di nuovo a sperare
che il mondo domani potrà migliorare
E’ il giorno dell’anno uguale per tutti
e i bimbi del mondo di ogni colore
si abbracciano insieme in un gran girotondo
e cantano: è nato il Signore !
CANTO:
