famiglie di parole, parole maschili e femminili, parole alterate, rime.
“OGGI SI PESCA…“
Ho preparato dei pesciolini di cartoncino su cui ho attaccato con una graffetta delle immagini riferite a varie categorie di parole : cibo, abbigliamento, animali, elettrodomestici, veicoli…I bambini con delle canne da pesca con calamita devono pescare la categoria di vocaboli indicata da me di volta in volta e poi mettere i pesci pescati insieme nello stesso cestino ( io ho usato un cerchio, un piatto, ma si può usare un qualsiasi contenitore).




“LA GITA”
Il signor Giacomo organizza delle gite per le parole, ma sul suo pulmino ci sono pochi posti e può salire solo una famiglia alla volta. Sale la famiglia PIZZ, poi la famiglia PAN, poi la famiglia LATT ed infine la famiglia GELAT. Ho preparato delle immagini relative alle varie parole appartenenti alle famiglie sopra citate (pizzeria, pizzaiolo, pizza, panino, panettiere, panificio, latte, latteria, latticini, gelato, gelateria, gelataio), i bambini hanno in mano le immagini, saliranno solo quelli appartenenti alla famiglia nominata dal signor Giacomo.
Giocando i bambini vengono a conoscenza di nuovi termini e fanno esperienza con le parole derivate. Segue poi un’attività grafica per rielaborare l’esperienza fatta.


“FIOCCO ROSA O CELESTE” ( Parole maschili e femminili)
Nel regno di RE Alfabeto sono nate nuove parole, alcune sono “femminucce “altre “maschietto”. Prepariamo una culletta con il fiocco rosa ed una con il fiocco celeste. Mettiamo ogni parola nella culletta giusta.




STREGA MANACCIA-MANUCCIA (parole alterate : dispregiativi e vezzeggiativi)
Nel regno di RE Alfabeto è arrivata una strega con due mani , non due mani qualsiasi: una brutta, sporca e deformata, l’altra tanto bella e curata. Se tocca gli oggetti con la manaccia questi diventano brutti, se li tocca con la mano caruccia diventano belli.

