Il Percorso
Per molti anni ho pensato che l’apprendimento fosse impostato principalmente sull’ acquisizione delle competenze cognitive sino a quando, alcuni anni fa , mi sono trovata di fronte a comportamenti di rabbia, di oppositività in alcuni bambini che incidevano negativamente sulla loro serena crescita ma anche sulle relazioni con i coetanei e gli adulti.
Spronata ed aiutata da una mia collega, dott.ssa e psicoterapeuta, ho iniziato per la prima volta ad occuparmi di alfabetizzazione emotiva…se i bambini apprendono lettere e numeri con tanta facilità, perché non insegnare loro anche quali sono le emozioni, come si riconoscono per conoscere meglio se stessi e gli altri e soprattutto come si gestiscono per affrontare al meglio le relazioni interpersonali !


Da queste considerazioni è nato il mio impegno ad occuparmi anche dell’aspetto emotivo dei miei piccoli alunni attraverso dei percorsi programmati per tale scopo.
E voglio confidarvi una cosa: questi percorsi non solo hanno aiutato molti bambini nella costruzione del proprio sé e dell’adattamento sociale, ma hanno determinato in me un cambiamento nella gestione delle mie stesse emozioni: di fronte alle innumerevoli situazioni di conflitto dei bambini, di comportamenti inadeguati ho acquisito una notevole capacità di controllare le arrabbiature “tipiche ” del nostro lavoro con un conseguente benessere psico-fisico.


I miei lavori
Il tavolino della Calma
Molte volte diventa proprio difficile appianare i conflitti tra i bambini soprattutto quelli del primo anno di scuola dell’infanzia. Adotto ,da un po di anni, la tecnica del :”problem solving”. Qual’ è il problema? Stop ( si interrompe qualsiasi attività ) e si discute facendo parlare i bambini coinvolti , cercando di far capire loro…
Continua a leggere“Emozioni in gioco”
“Le emozioni rappresentano la prima esperienza che i bambini fanno del mondo e delle relazioni con le persone che li circondano. Attraverso le emozioni essi danno forma ai propri pensieri, apprendimenti, ai legami affettivi, al proprio percorso di crescita.” 1° incontro Modalità: circle time nella sala motoria 1 ^ FASE ASCOLTO/RACCONTO Racconto e rappresentazione ,col…
Continua a leggereW le Emozioni ( copione recita)
“Tomy un bambino molto sensibile, impara che a volte non è bello provare certe emozioni ma è indispensabile…nella vita non ci si può permettere di sceglierne alcune e di escluderne altre” NARRATORE C’era una volta un bambino di nome Tommaso, ma tutti lo chiamavano tommy. A lui piaceva molto giocare con gli amici, i video…
Continua a leggere