Letto-Scrittura

Il Percorso

Quando si parla di letto-scrittura si pensa subito a tutte quelle attività propedeutiche all’apprendimento della lettura e della scrittura che di solito vedono impegnati i bambini più grandi ( 4/5 anni). Da alcuni anni ho cominciato un percorso che  coinvolge i bambini dal primo all’ultimo anno di scuola dell’infanzia, facilitata anche dal fatto che ho una sezione omogenea per età.

Il percorso comincia a 3 anni con la scoperta  dei punti e delle  varie linee attraverso una fase motoria e poi manipolatoria con materiali vari: cannucce, corde, lana, bastoncini, sabbia, cerapongo, tappi… Con molto stupore, al termine del primo anno di scuola, molti dei  piccoli alunni cominciano a lasciare traccia di queste linee sui fogli in maniera spontanea: le linee dritte, oblique, curve, spezzate in fondo sono gli elementi costituitivi delle lettere e dei numeri!

A 4 anni proseguo con l’approccio ludico alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto con i “Racconti delle lettere”( metodo  “Globalismo affettivo”). Il rituale che precede ogni racconto e la drammatizzazione da parte dei bambini contemporanea  al racconto ( quindi spontanea e senza alcuna preparazione) contribuiscono ad un tale coinvolgimento emotivo che motiva ad un apprendimento naturale e non anticipazionistico della lettera.

All’interno di ogni storia nasce una lettera legata ad un personaggio della storia stessa. La lettera viene poi rappresentata con il corpo , “scritta “nello spazio con un “pennello magico” ed infine riprodotta usando materiali vari. Anche se  l’obiettivo di tale percorso non è insegnare a scrivere le letterine dell’alfabeto, quasi tutti i bambini  vi riescono  alla fine dell’anno scolastico: basta fare un semplice riferimento verbale  alla storia che il bambino lo  associa all’immagine mentale che ha della lettera.

A 5 anni  comincio con il rinforzo della “lettura”  delle lettere con tutta una serie di giochi fonologici e della “scrittura” ,con attività grafo-motorie e di orientamento nel foglio anche quadrettato;  contemporanemente svolgo  anche attività ludiche per la comprensione delle altre funzioni della lingua : comunicativa, morfologico-sintattica, semantica.

In questo percorso triennale non mancano i giochi di coordinazione fine -motoria, le drammatizzazioni, la narrazione di storie e la “lettura” dei libri della biblioteca da parte dei bambini, tutte attività propedeutiche alla letto-scrittura.

I miei lavori

PALESTRA DI PAROLE

Alcuni giochi per riconoscere la comune appartenenza di parole su base fonetica e semantica… famiglie di parole, parole maschili e femminili, parole alterate, rime. “OGGI SI PESCA…” Ho preparato dei pesciolini di cartoncino su cui ho attaccato con una graffetta delle immagini riferite a varie categorie di parole : cibo, abbigliamento, animali, elettrodomestici, veicoli…I bambini…

Continua a leggere

Un Mare di Parole

Percorso dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia Dopo aver conosciuto le lettere attraverso” I racconti delle lettere”, comincia un nuovo percorso verso l’attenzione alle strutture linguistiche e alla consapevolezza della lingua. Consapevole del forte legame tra i bambini e le storie raccontate il precedente anno, ho voluto creare una continuità col precedente percorso per poi gradualmente…

Continua a leggere

Le Parole Alterate

Vi propongo 2 giochi divertenti per approcciarsi alle parole alterate, basterà preparare prima 2 mani di cartoncino e predisporre alcuni oggetti presenti in sezione .Per entrambe le storie , quando i bambini trasformano gli oggetti toccandoli con le mani, aiutarli nel nominare esattamente il termine ( diminuitivo-accrescitivo-vezzeggiativo-dispregiativo). Dopo un po’ di volte vi assicuro che…

Continua a leggere

L’Alfabeto dei 4 Elementi

Un alfabeto particolare… dove ogni lettera fa riferimento a cose, animali legati ai 4 elementi naturali. Questo è l’alfabeto dei 4 elementi della vita ai quali ogni uomo deve gratitudine infinita! A come Acqua fresca e cristallina, B come Balena ballerina, C come Coccodrillo che nuota nel fiume fangoso, D come Delfino allegro e gioioso,…

Continua a leggere