Nell’ottica di favorire lo sviluppo dei processi cognitivi su cui si fondano la lettura, la scrittura e il ragionamento logico-matematico, competenze indispensabili per gli apprendimenti propri della scuola primaria, per i nostri bambini di 3 anni abbiamo programmato un vero e proprio percorso
che, a partire dai 3 anni, investirà diversi piani dell’apprendimento, da quello motorio, tecnico-manuale a quello linguistico e dei concetti logico e spaziali. i contenuti trattati saranno i seguenti:
il punto e la linea
linee aperte e linee chiuse
linee orizzontali e verticali
linee oblique
linee spezzate linee curve
segni circolari
tracciati
concetti topologici ( dentro-fuori ,sopra-sotto, vicino-lontano)
elementari forme geometriche (cerchio, quadrato)
conoscenza globale della quantità
classificazione in base a forma, colore, grandezza
i numeri sino al 3
quantificazione numerica degli elementi di un insieme ( sino al 3)
Sicuramente qualcuno di voi si starà chiedendo come mai questo percorso , che comprende anche la logica e la matematica, è stato inserito nella pagina “LETTO-SCRITTURA”.
I due apprendimenti sono strettamente correlati tra di loro: il linguaggio è alla base della logica e la logica non può che essere espressa con il linguaggio; per scrivere numeri e lettere bisogna preliminarmente conoscere e tracciare linee, tracciati e forme.
Per tale motivo con la mia collega abbiamo deciso di cominciare insieme il percorso dalle linee, solo in un secondo momento lei si dedicherà all’ambito logico-matematico ed io a a quello propriamente linguistico ( le foto di seguito riportate si riferiscono a questo ambito). In tale percorso si parte dall’esperienza corporea per poi passare a quella manipolatoria ed infine alla rielaborazione grafica.












TRACCIAMO SULLA SABBIA LA PIOGGIA E POI SUL FOGLIO

PUNTI E LINEE A CARNEVALE



Punti e linee per creare il prato fiorito in Primavera.





