Qui di seguito riporterò, a scopo esplicativo, le foto relative ai “Racconti delle lettere”.
Sono storie in cui” i personaggi dopo un susseguirsi di eventi fantastici si trasformano nella singola lettera assumendone la forma”. Attraverso l’associazione visiva , potenziata da attività di manipolazione e costruzione, i bambini gradualmente arriveranno all’interiorizzazione della lettera.


(Di seguito sono riportate le foto dei cartelli che rappresentano le “lettere raccontate” realizzate da una mia collega e gentilmente prestate alla mia sezione e anche le foto che rappresentano tutte le attività svolte per ogni lettera)








































Dopo aver raccontato le storie inerenti alla nascita di ogni lettera, alcuni bambini mi hanno chiesto di” pescare “le letterine straniere. A questo punto è sorto un problema: nei “racconti delle lettere” queste storie non sono presenti! Allora mi sono inventata che, essendo straniere , parlavano in inglese e il maestro Lillo non ha capito cosa cosa dicevano( e una volta consegnato a me lo zaino nemmeno io ho capito cosa raccontavano!) Fatina letterina le ha presentate comunque al maestro dicendo il loro nome. Così il maestro le ha messe nello zaino insieme alle altre ed ha lasciato l’isola a bordo di una barca…

Si conclude così il percorso realizzato con i bambini di 4 anni . Ma la storia continuerà al prossimo anno !